La Commissione Sport, composta da genitori ed insegnanti, promuove le attività sportive in orario extrascolastico.
L’attività principale è legata all’organizzazione delle Baconiadi!
Dal 1996 le Baconiadi sono i campionati di atletica leggera della scuola, un evento sportivo, rivolto a tutti gli alunni, che intende promuovere lo sport come momento di divertimento, amicizia ed aggregazione tra bambini, scuola e famiglie.
La giornata dedicata alle Baconiadi è scandita dall’impegno dei ragazzi e dalla voglia di stare tutti insieme all’aria aperta.
Scopri cosa sono le Baconiadi nel video dell’edizione 2019!
L’Happy Hour di presentazione della manifestazione è il primo vero appuntamento di primavera nel quale si raccolgono le iscrizioni e si acquista il Baconario.
La Commissione Sport si è occupata inoltre di organizzare la partecipazione della scuola alla Milano School Marathon.
La Bridgestone School Marathon è una corsa non competitiva sulla distanza di circa 3 km organizzata da RCS Sports & Events, SSD RCS Active Team e OPES (Organizzazione per l’educazione allo sport). Alla quale possono partecipare tutti gli studenti delle classi elementari e medie, e i loro accompagnatori: insegnanti, genitori, familiari.
I genitori della commissione si occupano sin dalla prima edizione dell’adesione alla manifestazione, della ricezione delle pettorine, della raccolta delle quote di iscrizione e della gestione organizzativa del gruppo di bambini e genitori nel corso degli ultimi 2 km della maratona. Una bella giornata di sport dove anche i colori della Scuola Bacone, con immancabile striscione e magliette delle Baconiadi, contribuiscono a rendere ancora più magica questa bellissima iniziativa. E non dimentichiamo che per ogni bambino che partecipa alla Milano School Marathon la scuola riceve un contributo in attrezzature sportive.
Lo sport che fa bene allo sport!! Alla prossima edizione!
- L’edizione 2016 ha visto protagonisti ben 140 bambini, il triplo rispetto alla prima edizione dell’anno precedente.
- Nell’edizione 2018 e 2019 siamo stati la prima scuola a Milano con numero di partecipanti e abbiamo potuto arricchire le nostre palestre con nuovo materiale sportivo!