Progetto – Parole dette e non dette
Uno dei Progetti finanziati dall’Associazione I Baconiani è Parole dette e non dette. E’ un progetto educativo e preventivo per le classi quarte e quinte della scuola primaria. Le attività educative mirano alla valorizzazione dei bambini e delle bambine, dei loro pensieri e giudizi, delle loro capacità e competenze, sostenendo e potenziando, allo stesso tempo, le relazioni basilari con famiglie e docenti.
I laboratori con le classi sono centrati, attraverso giochi e momenti di riflessione comune, sulla circolazione di conoscenze e sull’utilizzo delle abilità e esperienze dei bambini e bambine: é sulle loro parole, sui loro pensieri che si costruiscono gli incontri, insieme con le insegnanti e con le operatrici/operatori dell’associazione L’Ombelico.
Il progetto è iniziato nella nostra scuola a partire dall’anno scolastico 2011-2012, inizialmente coinvolgendo le classi IV e V, adesso esclusivamente le IV.
OBIETTIVI:
- Sostenere i bambini e le bambine nel percorso di crescita e di conoscenza rispetto al proprio corpo, alla sessualità, alle emozioni, alle regole di auto-protezione
- Aiutare i bambini, le bambine e gli adulti a “comunicare” sul tema della sessualità al fine di contrastare quei silenzi, segreti e reticenze che favoriscono l’abuso sessuale
- Rafforzare la collaborazione tra docenti e famiglie in un’ottica di prevenzione e di tutela della salute di bambini e bambine
DESTINATARI:
i destinatari principali degli incontri sono i bambini, ma sono coinvolti nel progetto anche genitori ed insegnanti
AZIONI PRINCIPALI:
- Laboratori ludico espressivi con alunni ed alunne
- Progettazione partecipata delle attività educative e formative con gli insegnanti delle classi coinvolte nel progetto
- Realizzazione di incontri di verifica delle attività con insegnanti e genitori
- Realizzazione di incontri di sensibilizzazione ed informazione sul tema dell’abuso sessuale e della prevenzione del fenomeno rivolti ai genitori ed agli insegnanti delle classi coinvolte nel progetto.
CONTENUTI DEGLI INCONTRI NELLE CLASSI:
- La sessualità nelle sue diverse fasi, manifestazioni e nei suoi diversi significati
- Le emozioni come canale di comunicazione tra bambini e ambiente
- Le regole di auto protezione
- La fiducia nel mondo degli adulti
CONTENUTI DEGLI INCONTRI CON GLI ADULTI:
- La sessualità adulta ed infantile
- Il fenomeno dell’abuso sessuale
- La prevenzione possibile nel contesto familiare e scolastico
TEMPI:
Il progetto è realizzato nel corso dell’anno scolastico
EQUIPE FORMATIVA:
Il progetto vede coinvolti operatori ed operatrici con esperienza pluriennale nel campo della formazione e degli interventi nelle scuole a carattere preventivo ed educativo
COSTI:
Grazie al contributo dell’Associazione, alle famiglie non è richiesto solo un piccolo contributo!
Parole dette e non dette è un modo di fare conoscenza, è un modo di raccontare e farsi raccontare delle storie, dei ricordi, degli episodi, delle speranze dai bambini della scuola elementare. E’ un modo attraverso il quale la scuola si apre all’esterno e maestre e genitori possono confrontarsi, dialogare insieme ad altri adulti, e così equipaggiare e rendere più sicuri i piccoli e le piccole che crescono.
Con il programma Parole dette e non dette, si incontrano i bambini nelle loro scuole, nei loro quartieri, nella quotidianità delle loro giornate.
Sono incontri di giochi e parole: diversi i temi e gli argomenti sui ci si sofferma, molte le curiosità e i dubbi che si affrontano.
I bambini e le bambine giocano e prendono confidenza con parole che contrastano con il solo essere pensate e pronunciate, scritte, uno dei cardini dell’abuso sessuale che per esistere e consumarsi necessita della segretezza.
Ci sono dialoghi diretti, divertenti e schietti, a volte imbarazzanti, inerenti la sessualità, il corpo dei maschi e delle femmine, il significato del piacere e del progetto di diventare dei genitori.
Ci sono giochi e attività che permettono ai bambini e bambine di esplorare, risolvere problemi, sviluppare iniziative, coraggio, fantasia e per socializzare con i compagni e compagne.
Ci sono parole che permettono ai bambini e bambine di distinguere e riconoscere i propri diritti di piccoli cittadini.
Ci sono parole che valorizzano e sostengono le abilità e capacita di bambini e bambine così da contrastare un’altra caratteristica necessaria a quella forma di abuso che ricerca bambini soli, fragili, con poca stima di sé, incapaci di raccontare a qualcuno quello che succede, pieni di dubbi perché non abituati a considerare valide emozioni e pensieri propri.
Il progetto Parole dette e non dette è svolto presso la scuola dall’Associazione l’Ombelico Onlus.
Sede operativa Milano: Tel-Fax: 02/3573854