Baconiadi 2023

  • BACONIADI 2023 – ISTRUZIONI PER L’USO

    QUANDO: domenica 7 maggio 2023

    DOVE: Centro Sportivo Saini

    COME ARRIVARE AL SAINI: Via Corelli 136 / orari autobus della linea 38:

    http://www.milano-italia.it/percorso/linea/248/autobus-38-ple-susa-via-corelli.html

    http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Pagine/orari_calendario.aspx

    PARCHEGGIO: quando arrivate al Saini, parcheggiare fuori dal cancello di ingresso – alle 8/8,30 del mattino non ci sono problemi – e andare verso il campo di atletica, basta seguire l’allegra scia di bambini e genitori.

    APERTURA CENTRO SPORTIVO: i cancelli apriranno alle 8.15, ma è consigliato arrivare anche 5 minuti prima.

    REGISTRAZIONE ATLETI: per prima cosa registrare il bambino dalle 8:15 alle 8:45: ci saranno dei banchetti di registrazione divisi per classe ai quali verrà assegnato ad ogni partecipante un numero di BATTERIA (es: Mario Rossi classe 1A batteria 19). Poi vi sistemate sul pratone. Importante: Si raccomanda la puntualità, a gare iniziate i ritardatari non potranno gareggiare.

    Alle ore 9:10 iniziano le gare.

    SISTEMAZIONE DEI GENITORI: consigliamo ai genitori di “accamparsi” sul pratone che c’è davanti al campo di atletica, ci sono molti alberi e si riesce facilmente a trovare dell’ombra. Si consiglia di portare un telo o altro da mettere sul prato – modello pic-nic. All’ombra generalmente non fa molto caldo anche se, per esperienza, i bambini non stanno tranquilli all’ombra, ma giocano tutto il tempo sotto il sole (cercate, per quanto possibile, di farli riposare ogni tanto, la giornata di gare è lunga).

    Il pratone è molto ampio e non dovreste avere problemi a trovare una zona per voi. Meglio sarebbe trovare una zona che accolga tutta la vostra classe, specialmente se siete alla prima esperienza. Potrebbe essere molto bello che tutti i genitori si mettessero vicini, diventa così piacevole per le famiglie passare una giornata all’aria aperta tutti insieme e un punto di riferimento per i bambini che sanno dove trovare in qualsiasi momento un adulto che conoscono (generalmente le classi si organizzano con un gazebo).

    Sappiate che dopo la pausa pranzo viene organizzata la corsa campestre in una parte di prato, quindi potrebbe succedere che vi verrà chiesto di spostare i teli e le vostre borse da circa le 14:00 in avanti.

    COSA PORTARE: consigliamo di portare i cappellini e, se li avete, anche degli spruzzini per l’acqua (comunque al Saini ci sono dei bagni e si può facilmente bagnare la testa ai bambini). Ricordatevi di portare molte bibite e chiaramente da mangiare, anche se al Saini c’è un bar abbastanza fornito; quindi, se non si ha voglia di preparare panini o altro si può sempre andare lì. Alcune classi si organizzano con un bel “ognuno porta qualcosa da mangiare” sotto i gazebo – alla fine diventa una festa di fine anno!!

    Ricordarsi in particolare: CREMA SOLARE, REPELLENTE PER LE ZANZARE, ARNICA, CICATRENE e qualche CEROTTO, sempre utili anche se non indispensabili.
    Vi ricordiamo comunque che è sempre presente un’ambulanza e, quindi, anche per piccole medicazioni ci si può rivolgere a loro.

    SVOLGIMENTO GARE: Le gare iniziano alle ore 9:10: all’ingresso del campo di atletica verrà affisso il PROGRAMMA GARE con un orario indicativo di ogni BATTERIA (quella che viene assegnata ad ogni bambino alla Registrazione) per disciplina (salto in lungo, corsa 50m, lancio del vortex) – per leggere il programma gare si deve far riferimento al numero di batteria attribuito ai singoli ragazzi: ASCOLTARE SEMPRE LE CHIAMATE DELLE BATTERIE DELLO SPEAKER, a volte potrebbero essere in leggero anticipo!!!

    Cosa sono le Baconiadi?

Per qualsiasi altra informazione potete contattare la commissione sport: sport@ibaconiani.it