Biblioteca

Amico Libro, promosso dalla Commissione biblioteca e dalla Commissione cultura della scuola Primaria Bacone e interamente realizzato con il contributo economico dell’Associazione “i Baconiani”, è un progetto inserito nel POF.

Un mese dedicato alla lettura:
• incontri con gli autori
• letture con i bambini
• spettacoli per ragazzi e per bambini 

Ecco le iniziative:

INCONTRIAMO GLI AUTORI
Per una settimana, durante l’orario scolastico, gli autori dei libri che leggete a casa, in biblioteca, in vacanza, che trovate sugli scaffali delle librerie, vi verranno a trovare in classe. Insieme  ascolteremo raccontare e leggere storie, capiremo come si costruiscono i libri, parleremo della nascita del libro a stampa…

LETTURE AL MICROFONO
Durante la settimana della mostra ogni mattina intorno alle 9 ascoltiamo piccoli brani e coinvolgenti letture.

MOSTRA DEL LIBRO
Ogni classe, accompagnata dalle insegnanti, visiterà la mostra. Dopo le 16,30 i libri saranno a disposizione per essere sfogliati ed essere acquistati dalle famiglie. Il ricavato della vendita verrà utilizzato per finanziare altre iniziative della Commissione biblioteca a favore degli alunni.

EVENTI SPECIALI – Il Teatro e gli spettacoli
Ogni anno vengono proposti degli spettacoli teatrali (in genere 3 o 4 rappresentazioni) che si svolgono in Auditorium.
Gli spettacoli appositamente selezionati e scelti dai docenti e dalla commissione cultura, sono differenti e adeguati alle diverse età dei bambini.
Gli spettacoli sono a pagamento e i biglietti si possono acquistare, preventivamente, attraverso le rappresentanti di classe, o il giorno stesso dello spettacolo (se vi sono posti disponibili).
Le edizioni degli anni passati hanno sempre riscosso grande apprezzamento da parte dei bambini.

Comments are closed