Camminando tra i portoni di Milano e le storie su cui si aprono

Da aprile a giugno 2021 il duo artistico Premiata Ditta (Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà), ha percorso le strade tra Porta Venezia e Loreto, Piola  e Ortica, appoggiando grandi fogli di carta sui portoni di diversi palazzi per trasferire, con la tecnica del frottage, tracce di legni, serrature, ferri battuti.

La scelta dei soggetti è frutto di un dialogo avviato con gli abitanti dei quartieri della Zona 3 di Milano. Questo incrocio di voci e di storie è il “dispositivo socievole“, un processo aperto e imprevedibile che dà il titolo al libro e alla mostra di disegni esposti presso la Casa Museo Boschi Di Stefano a Milano visitabile fino al 31 ottobre.

Domenica 17 ottobre Premiata Ditta condurrà una passeggiata per la città che farà tappa presso alcuni dei portoni più significativi di cui hanno realizzato i frottage e si concluderà al Museo in via Jan 15.

Qui l’attore Gianfelice Facchetti leggerà alcuni estratti dei racconti contenuti nel libro, dove si incrociano storie che appartengono alla quotidianità, ma anche alle grandi narrazioni e ai grandi temi del convivere, collaborare e condividere.

Le passeggiate si svolgeranno dalle ore 11 alle 12, la visita alla mostra e lettura teatrale al museo si concluderà alle 13.

Un secondo appuntamento è previsto alle ore 15 con arrivo al museo alle ore 16, visita, letture e conclusione alle 17.

Partenza da via Stradivari angolo viale Abruzzi (uscita fermata metro Loreto), i bambini oltre i 9/10 anni sono benvenuti
(Evento gratuito, prenotazione consigliata – c.casaboschi@comune.milano.it)

Premiata Ditta
“Frottage. Un dispositivo socievole”
è un un progetto realizzato con la collaborazione di:

  • Municipio3
  • Comune di Milano
  • Casa Museo Boschi Di Stefano
  • con la partecipazione de I Baconiani